Informazioni sul sito VenetoStorico.it
Il sito web Venetostorico.it è frutto della collaborazione di tre realtà aziendali specializzate nello sviluppo e fornitura di sistemi di gestione contenuti.
Scelta dell’impostazione grafica
Per la realizzazione del portale, curata da Ewebb di Fabio Ortile è stato utilizzato una impostazione grafica a tre colonne. Il menù principale è a sinistra, quello delle news e newsletter a destra.
Il visitatore del sito in ogni momento può conoscere la propria posizione attraverso la barra del percorso presente subito sotto il logo.
I colori usati, come potete notare, sono colori molto caldi, questo per avvicinarsi ai colori degli antichi drappeggi. Il logo è stato “costruito” all’interno di un drappeggio. Il carattere utilizzato è anch’esso un carattere che riporta indietro agli antichi manoscritti.
Si è scelto inoltre di utilizzare anche il leone di Venezia, per ricordare l’importanza del capoluogo veneto. Da notare la punta della coda del leone, rivolta verso l’alto in segno di grandezza.
Tecnologie
Le tecnologie usate sono le più recenti e conformi agli standard internazionali. Il codice usato è infatti interamente XHTML 1.1 e CSS 2.0, entrambi grammaticalmente corretti secondo i sistemi di validazione del W3C.
Il sito web utilizza il sistema di gestione contenuti Fruibile(tm) fornito da OMNIA OFFICE sas e prodotto da Roberto Scano, già autore della precedente versione accessibile del sito della Regione del Veneto ed esperto in materia di accessibilità. Il sistema di gestione contenuti consente all'associazione Veneto Storico di gestire autonomamente l'inserimento di testi, immagini, notizie in modo semplice e rispettoso dell'accessibilità e degli standard per il web grazie alla presenza dell'editor Xstandard.
E’ inoltre possibile scaricare e condividere il calendario degli eventi presenti nel sito tramite RSS ed integrarle nel proprio lettore di notizie o all’interno di altri siti tematici. Sono stati distinti inoltre il foglio di stile per la visualizzazione del sito e per la stampa, per ottenere 2 risultati diversi. Per quanto riguarda la privacy, il sito è conforme alla raccomandazione P3P del W3C.
In fase di beta-test il portale verrà inoltre reso accessibile secondo i canoni delle linee guida WCAG 1.0 cercando di soddisfare nel modo migliore i requisiti di accessibilità per il livello 2 (“AA”).
Si è scelto infine di utilizzare una tabella unica e non lo stile senza tabelle (tableless) al fine di garantire la massima compatibilità con i browser di vecchia generazione: il sito è stato infatti testato su diversi browser e diversi sistemi operativi con ottimi risultati e garantendo allo stesso tempo un risultato visuale pressoché identico ed ha superato positivamente la valutazione da parte degli utenti e sviluppatori presenti nella lista webaccessibile.