Rievocazioni Storiche del Veneto
English Version
Il tuo percorso: Pagina Principale | Notizie | Rievocazioni Venete alla Fieracavalli di Verona

Rievocazioni Venete alla Fieracavalli di Verona

Fieracavalli 2007Anche quest'anno le Rievocazioni Storiche venete sono presenti alla Fieracavalli di Verona, grazie alla collaborazione tra l'Ente Fiera, la Regione del Veneto, che ha allestito il proprio villaggio dei sapori, la VR-Selezioni Alimentari di Tino Vettorello, il CERS Italia e Veneto Storico.

Dall'8 all'11 novembre, ad accogliere le migliaia di visitatori nello spazio che Vettorello ha allestito per promuovere prodotti e tradizioni venete, vi è infatti l'attendamento medievale curato dalle seguenti associazioni storiche:
- Emporium Athestinum (Este, Padova);
- Compagnia della Ginestra (Verona);
- Gens Euganea (Padova)

Oltre alla rievocazione di ambientazioni del XIII e XIV secolo, quali il giaciglio del mercante, il desco, il laboratorio dell'arcaio, curato da Gabriele Sanguin di Gens Euganea, o il banco del fabbricante di dadi, a cura di Ezio Zanini di Emporium Athestinum, i re-enactors presenti in fiera offrono al pubblico un vero e proprio spaccato vivente del Veneto antico.
 
Inoltre, vengono presentate alcune delle iniziative attualmente promosse sul territorio regionale dai gruppi storici del CERS e di Veneto Storico: ad esempio la Torre del Soccorso di Este, dove dal primo aprile 2007 si propongono diverse attività di living history, oltre a corsi formativi, work shop, visite guidate a tema; oppure il IV Corso di Qualifica Professionale per Falconieri promosso dalla Regione del Veneto e dal Museo Ornitologico "Angelo Fabris" di Marostica (Vicenza).
All'inaugurazione ha presenziato il Vice-Presidente della Regione Veneto, Dott. Luca Zaia, che si è soffermato a lungo nel campo medievale, dialogando con i re-enactors e informandosi sui diversi oggetti esposti.

Fieracavalli 2007Nella foto a destra si riconoscono:
in piedi, da sinistra, il Vice-Presidente del CERS Italia Massimiliano Righini, il Presidente del CERS Massimo Andreoli, il titolare della VR-Selezioni alimentari Tino Vettorello, il Presidente della Compagnia della Ginestra Stefano Santilli; e, seduti sempre da sinistra, il Presidente di Emporium Athestinum Davide Disarò e il Vice-Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

venerdì 9 novembre 2007

Associazione Veneto Storico - C.F. 94056940276
Tutti i diritti sono riservati | Informazioni