Primo Corso di Qualifica Professionale per Diventare Falconieri
Per la prima volta in Italia, su incarico della Regione Veneto, si terrà a Vicenza il
I° Corso di Qualifica Professionale, di 350 ore, per diventare Falconieri
.
Questo porterà al riconoscimento della figura del Falconiere con un Diploma di Qualifica Professionale e Specializzazione, che col superamento delle prove finali, avrà valore su tutto il territorio nazionale oltre a costituire titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale in materia L.n. 845/78, L.R.n. 10/90 e successive integrazioni.
Tale Corso è stato concepito essenzialmente per rispondere alla continua richiesta da parte di Enti Pubblici e Privati, di formare una nuova figura professionale al fine di poter garantire una preparazione necessaria a poter intervenire in aree altamente a rischio quali: aeroporti, discariche, allevamenti intensivi, colture agricole, città d'arte, ecc.; o estremamente delicate come nei centri di recupero avifauna ed allevamenti di rapaci.
Difatti esso si presenta come valido strumento per quanti vogliano avvicinarsi al mondo della falconeria, non solo dal punto di vista pratico e tecnico, ma anche teorico, in quanto la struttura stessa del corso prevede nozioni di ornitologia, biologia dei rapaci, allevamento in cattività, patologia aviare, oltre agli approfondimenti classici di tipo storico, culturale, etnografico ed artistico.
Il corso comprende una prima parte teorica di 19 giornate e di una successiva parte pratica di altrettante giornate, oltre a uno Stage di 5 gg. in Gran Bretagna patria dei massimi esperti di Bird Control, Allevamento in Cattività, Patologia Aviare e Ricerca Telemetrica.
Le lezioni verranno tenute da Maestri Falconieri italiani ed esteri, da docenti delle Università di Venezia, Padova, Trento, Bologna, Boise State University- USA e da professionisti del settore.
Il corso si terrà alla domenica. a partire dal 19 dicembre 2004 per poi concludersi domenica 18 dicembre 2005.
Programma del Corso :
Teorico
Cenni storici
Studio delle varie discipline nel mondo
Tecniche di ammansimento ed addestramento
Materiali ed attrezzature
Lezioni di telemetria
Biologia degli uccelli da preda
Tecniche per la gestione e l'allevamento
degli uccelli da preda
Alimentazione
Patologia aviare e riabilitazione
Legislazione e normative
Pratico
Affiancamento con Maestri italiani ed esteri
Lezioni sul campo in Italia ed all'estero
Tecniche applicate di Bird Control per ovviare al problema del Bird Strike negli Aeroporti, all'interno di aree produttive, aree pubbliche, discariche, colture agricole, allevamenti, ecc
Manipolazione, cura e riabilitazione all'interno di un Centro Recupero Avifauna
Visite guidate in Centri di Falconeria ed Allevamenti di Rapaci italiani ed esteri
Partecipazione a raduni italiani ed esteri
Stage in Gran Bretagna
Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti, più quattro uditori, che verranno selezionati mediante colloquio diretto, che si terrà presso la sede del
Museo Ornitologico "Angelo Fabris",
in via Cansignorio della Scala 2 - 36063 Marostica (VI).
Per informazioni, telefonare al seguente numero: 0424.471097
via e-mail:
museornitologico@libero.it
oppure sul sito:
www.museornitologico.org
.
CON IL PATROCINIO
di
Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Marostica, Museo Ornitologico "Angelo Fabris" e Peregrine Fund World Center for Birds of Prey USA
giovedì 4 novembre 2004