Il tuo percorso: Pagina Principale | Notizie | "Eleganze Venete" prosegue al Museo Antoniano di Padova
|
||
|
"Eleganze Venete" prosegue al Museo Antoniano di PadovaNell' ambito delle attività promosse da " Eleganze Venete ", sabato 26 giugno 2004 alle 11:00 a.m., avrà luogo la prima visita guidata alla Mostra Permanente " Paramenti e oreficeria sacra, affreschi e dipinti " del Museo Antoniano di Padova . A partire da questa data e fino al 31 Dicembre, ogni giovedì sarà possibile visitare la famosa selezione di paramenti di elevato valore artistico e culturale accompagnati da una guida a disposizione dei visitatori alle ore 11:00 e alle 12:00 a.m. La prima visita sarà guidata dalla Prof. ssa Doretta Davanzo Poli , Storica del costume e dei tessili dell'Università di Venezia, che ha redatto le schede e curato il catalogo de "I tessuti" del Centro Studi Antoniano, e da fr. Ludovico Bertazzo, Direttore del Museo Antoniano. In occasione di "Eleganze Venete" sarà possibile visionare la Pianeta, donata al Santo (con un intero insieme liturgico) da Sisto IV, di valore inestimabile. Del tessuto si sa che fu eseguito da Jacopo Montagnana nel 1472. Nel documento relativo al pagamento si parla di "pano d'oro deli paramenti". All'occasione delle visite guidate per "Eleganze Venete" si aggiunge la possibilità di visionare, accompagnati da un esperto, la famosa Pala di Vittore Carpaccio "Madonna in trono con Bambino e Santi", datata 1518, del Convento di S. Francesco di Pirano. La Pala, rimossa dall'Altare del Convento di Pirano il 10 Giugno 1940 alle 13:15 da Padre Lino Biasi (M.C. Guardiano) ritornerà presto alla sua iniziale collocazione da dove era stata spostata all'indomani della 2° guerra mondiale in seguito al passaggio dell'Istria alla Jugoslavia.
Da allora numerose opere d'Arte legate all'Istria furono rinchiuse in casse conservate dallo Stato Italiano. Anche alla tela del Carpaccio toccò tale sorte e, chiusa in una di queste casse, passò da Trieste a Villa Manin di Passariano per arrivare, infine, alla Provincia dei minori conventuali di Sant'Antonio di Padova, da cui dipendeva il Convento di Pirano.
Il giorno 26 giugno l'ingresso al Museo sarà gratuito per tutti gli Ospiti
Il
Museo Antoniano
, in uno dei chiostri a fianco della basilica padovana, presenta una selezione di paramenti di altissimo livello qualitativo, estetico e storico - artistico, attraverso cui è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della Storia dei tessuti in Italia e nel Veneto.
Ai paramenti sono accostati elementi di oreficeria sacra, affreschi e dipinti importanti come la lunetta di Andrea Mantegna, pale d'altare del Carpaccio, di Pittoni, Tiepolo, Piazzetta e Pellegrini e altri, solo per fare qualche nome.
Museo Antoniano
Presidente Associazione Museo Antoniano p. Ludovico M. Bertazzo
Orario di apertura
In occasione di ELEGANZE VENETE
"ELEGANZE VENETE" è un'iniziativa promossa da:
Coordinamento: Direzione Regionale Cultura - Servizio Attività Culturali, Artistiche e Spettacolo
Organizzazione : Veneto Storico
Ufficio Stampa Manifestazioni :
venerdì 11 giugno 2004 |
|