Rievocazioni Storiche del Veneto

Il Serenisimo Tribunal de l'Inquisithion

Informazioni e contatti

Foto di gruppoIl Serenisimo Tribunal de l'Inquisithion è un' Associazione Culturale in costume d'epoca, fondata nel 1993 per promuovere la storia e la cultura veneziana tra il XIII e il XVIII secolo, attraverso la realizzazione di spettacoli e rievocazioni storiche.

A fianco all’animazione in costume (l'Associazione ha partecipato o direttamente gestito tutti i principali spettacoli storici in Piazza San Marco in occasione del Carnevale di Venezia, riuscendo a riportare alla tradizione storica il primo week-end della kermesse) il Tribunal ha sviluppato una serie di attività di studio e di ricerca, promuovendo incontri, seminari formativi, gite scambio con altri Paesi europei, proponendosi di fatto come veicolo per la promozione della memoria storica e dell’identità culturale veneta.

Ha preso parte ad eventi in tutto il mondo : in Francia ("Carnival's Parade" al Parco Disneyland Paris 1998; Centre Medieval du Maine 2000; Le Puy en Velay 2001 e 2002 e Monflanquin 2001, Montlucon 2003), in Germania ("Peter und Paul Fest" di Bretten 1999, 2000, 2001,2002), in Cina (“Sulle orme di Marco Polo”, nella regione nord-orientale di Shen Yang 1999) in Danimarca (“Festival Europeo Medievale” di Horsens 1999 e 2000), a Dubai (2002) e a Taiwan (Miao-li International Masks Festival, 2004).

Il Serenisimo Tribunal de l'Inquisithion, unitamente alle altre compagnie italiane del C.E.R.S. (=Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), ha introdotto anche nel nostro Paese la "Living History", cioè la rappresentazione vivente della storia a cui partecipano  direttamente gli spettatori. In questo modo la gente ha la possibilità di approfondire alcuni aspetti della propria storia che altrimenti ignorerebbe. La Living History infatti ripropone fedelmente scene di vita quotidiana, siano esse ambientate in una Dimora Storica, in una Piazza, in un accampamento militare antico.

Uno dei primi esempi è certamente rappresentato dal "Percorso della Paura", una serie di visite guidate con animazione storica degli "Itinerari Segreti" di Palazzo Ducale a Venezia, realizzata per le scuole tra il 1999 e il 2002. Uffici, archivi, prigioni, sale per gli interrogatori : il cuore pulsante della vita amministrativa della Repubblica Serenissima del XVIII secolo viene così a rivivere per meglio insegnare ai ragazzi delle scuole ed ai loro genitori come venisse amministrata la giustizia, come fosse gestita la complessa macchina burocratica veneziana, quali furono le figure chiave che permisero al governo dogale di durare oltre 1000 anni.....

Il tutto, realizzato su due piani diversi, ma fra loro collegati: da una parte Magistrati, Procuratori, Consoli, Cancellieri, Birri, Inquisitori che, fedelmente riproposti nei loro abiti e nelle loro mansioni, svolgono il proprio lavoro; dall'altra un Avogadore ed un Carceriere che fanno da guida ed interagiscono ora con il pubblico, ora con le figure storiche.

                       

Per Informazioni :

Serenisimo Tribunal de l’Inquisithion
San Polo 2322, 30125 Venezia
Email : storiaviva@libero.it
http://www.livinghistory.co.uk/homepages/Inquisithion
Tel/Fax 041.5241243

» Altri documenti in questa sezione:
Associazione Veneto Storico - C.F. 94056940276
Tutti i diritti sono riservati | Informazioni